calzoni-ripieni

Antipasti

Calzoni ripieni di scarola e Morbidezza

x 6
facile
Ingredienti:
PER LA PASTA

~ 500 g di farina
~ 340 g di acqua
~ 10 g di olio extravergine d’oliva
~ 10 g di sale
~ 2 g di lievito di birra fresco

PER FRIGGERE

~ olio di semi di arachide

PER IL RIPIENO

~ 2 cespi di scarola
~ 200 g di Morbidezza tagliata a cubetti
~ 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
~ 1 cucchiaio di capperi dissalati
~ 1cucchiaio di pinoli
~ 1 spicchio d’aglio tritato
~ 4 filetti di acciughe dissalate
~ 4 pomodori secchi
~ origano
~ sale e peperoncino a piacere

Procedimento:

~ Per la pasta lavora la farina con gli altri ingredienti fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo e mettilo, coperto da pellicola, a riposare 30 minuti.
~ Forma delle palline e ponile su un vassoio infarinato a riposare coperte per altri 30 minuti a temperatura ambiente.
~ Riponi in frigo a maturare a 4°C per 8/12 ore e lascia le palline a temperatura ambiente almeno 2 ore prima di stenderle.
~ Monda la scarola, lavala e sbollentala per qualche minuto in acqua bollente salata.

~ Scalda l’olio in una padella, fai insaporire con lo spicchio d’aglio tritato, unisci la scarola tritata grossolanamente, i capperi ed i pinoli, metti il coperchio e fai cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. A fine cottura aggiungi le acciughe ed i pomodori secchi tritati, l’origano, aggiusta di sale e pepe e metti da parte a raffreddare.
~ Stendi le palline di pasta aiutandoti con le mani o con il mattarello, deponi un poco del composto di scarola nel centro ed un cubetto di formaggio, richiudi a mezzaluna e sigilla bene i calzoni premendo sui bordi prima con le dita poi con i rebbi di una forchetta, per evitare che si aprano in cottura.

~ Nel frattempo metti a scaldare abbondante olio perché i calzoni devono galleggiare e, quando l’olio sarà arrivato a giusta temperatura (170°), friggili fino a doratura girandoli a metà cottura.
~ Scola su carta assorbente, spolverali con il sale e servili ben caldi.

Prepara questa ricetta con:

Morbidezza

Caciottina fresca da latte intero pastorizzato con fermenti lattici selezionati. La sua pasta è compatta, vellutata e morbida. Si distingue per il suo gusto delicato e tenue. Si gusta principalmente come formaggio da è un ottimo ingrediente anche fuso.

Scopri