Fragole, che passione! Un alleato prezioso per la nostra salute.

Fragole, che passione! Un alleato prezioso per la nostra salute.

Da sempre amiche della primavera, il consumo ha innumerevoli benefici per il nostro organismo.

Una leggenda dell’antichità racconta che le lacrime versate da Venere – affranta per la morte di Adone –  una volta giunte a terra si trasformarono in piccoli cuori rossi, le fragole. Oltre al sapore squisito, questo fantastico frutto gode di tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo, in grado di aumentare i livelli di colesterolo buono nel sangue, abbassare la pressione sanguigna e sono efficaci antiossidanti.

Una delle maggiori curiosità legate alle fragole è che la polpa rossa che tanto piace non è il frutto della pianta del genere Fragaria. I veri frutti sono i piccoli puntini neri in superficie che erroneamente vengono chiamati semi. Le origini di questa pianta non sono ben definite. Alcuni credono che sia originaria dell’arco alpino europeo, mentre, secondo altri la pianta sarebbe stata portata nel vecchio continente da un generale francese, tale Frézier, di ritorno dal Cile. Fatto sta che le fragole che coltiviamo oggi sono il risultato dell’incrocio tra la varietà europea e quella sudamericana.

Noi le consumiamo in abbondanza ogni mattina, insieme alla naturale cremosità del nostro yogurt colato. Una vera delizia.