Il Caseificio

Il latte e la comunità.

Una vocazione generosa legata al territorio ligure.

Il Caseificio Val d’Aveto nasce nel 1991 con una vocazione ben precisa: rilanciare la produzione casearia a latte crudo del San Stè e salvaguardare l’identità di questa valle ligure, che da sempre ha il suo collante nella produzione solidale del formaggio. Un tempo ogni famiglia a turno affidava il latte delle sue poche bovine ad un’altra famiglia, che lo lavorava con i tempi e la dedizione generosa di chi sa che la fatica verrà ricambiata.
Oggi il latte prezioso della valle, col tempo venduto all’esterno, è ritornato a creare quel circolo virtuoso che rende unico un prodotto nato da una filiera così attenta.
Sono 25 le stalle del territorio che lavorano per portarci il latte di circa trecento bovine di razza bruna alpina o pezzata rossa, due razze generose di latte che,

seppur originarie di altre regioni, da molti anni hanno imparato ad apprezzare i nostri terrazzamenti e sono diventate competenti nel beneficiare delle risorse di queste valli.
Anche il latte crudo, usato per il San Stè, è un generoso elemento di natura, che tiene in sé risorse e profumi per versarli nel formaggio, senza perdere l’originalità che di mungitura in mungitura, di stagione in stagione ci sa offrire.
Per tutti i nostri prodotti utilizziamo solo latte intero, che lasciamo integro a testimoniare la biodiversità tra latte di stalla e latte di alpeggio.
Nessun trucco e nessuna omologazione per prodotti da scoprire uno ad uno.

Le nostre scelte verso la sostenibilità.

Qualità e impegno certificati.

Il caseificio Val d’Aveto ha studiato le antiche lavorazioni, creato un protocollo di produzione rispettoso dei gesti contadini, organizzato la commercializzazione dei prodotti della tradizione avetana, il tutto garantendo standard di qualità e d’igiene di una moderna azienda. Operiamo con un piano di autocontrollo sanitario in ottemperanza alle direttive previste dal sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici HACCP.
Dal 1997 l’azienda ha ottenuto il riconoscimento CE n.07/11.
Da sempre abbiamo fatto scelte di sostenibilità ambientale (no OGM) e di trasparenza verso il consumatore. Dal 2004 è inoltre operativa la procedura di tracciabilità del prodotto.
Garantiamo un’assoluta cura e attenzione per tutti i prodotti a marchio Caseificio Val d’Aveto sottoponendoli a severi controlli di qualità durante l’intero processo di produzione e di stagionatura.


Come lavoriamo.

Il rispetto per le materie prime e per la tradizione ligure.

“Il formaggio non è altro che latte diventato adulto”.

André Simon, mercante, gourmet e scrittore.

Il nostro ruolo di casari e artigiani è di mantenere il più possibile il formaggio fedele alla natura del latte da cui proviene.
Non imponiamo alla natura di tradire se stessa, proponiamo invece di scoprire le diverse sensazioni che nascono da un prodotto semplice come il latte. Nel latte crudo, dal quale nasce il San Stè, si mantengono intatte le proprietà nutritive e sopravvivono gli enzimi naturali utili al nostro organismo, che quindi non dovranno essere aggiunti artificialmente.
Il latte prodotto in periodo invernale sarà più delicato e più chiaro, perché nato da un’alimentazione fatta di fioccato di mais, insilati con essenze del territorio e sfalci prativi dei pascoli estivi. Il latte prodotto durante i pascoli liberi primaverili ed estivi darà invece un colore più giallo al formaggio stagionato e sapori più decisi; lo stesso formaggio si esprime dunque con toni diversi.
Il nostro rispetto per le materie prime nasce dalla cura che abbiamo per i nostri animali e per il nostro territorio: promuoviamo allevamenti sostenibili che rispettano determinati parametri ambientali e di benessere animale, in grado di far vivere le nostre mucche serene e immerse nella natura.

La stagionatura della tradizione.

La qualità della maturazione.

La stagionatura è l’attesa di una maturazione che porta con sé nuove consistenze e la concentrazione degli aromi tipica di ogni formaggio.
Per noi è una vera e propria arte, che richiede una conoscenza profonda del prodotto e una grande esperienza e competenza sull’uso delle tecniche tradizionali.
La stagionatura dei nostri formaggi avviene secondo la tradizione contadina ligure in locali non ventilati, con temperatura e umidità costante, su assi di legno in lamellare di faggio; le forme vengono rivoltate una volta alla settimana grazie alle mani di una sola persona e la nostra cura paziente e attenta prevede inoltre oliature settimanali con olio di sansa di oliva.
Il periodo della stagionatura va dai 60 giorni per i formaggi più giovani e versatili agli 8 mesi per il San Stè extra, mentre per un prodotto speciale dal sapore deciso come il San Sté di Fossa ci serviamo anche della competenza degli stagionatori di Sogliano al Rubicone, che seguono un metodo di infossatura antichissimo, tipico della tradizione locale, che prevede una stagionatura ulteriore all’interno di fosse di tufo, per tre mesi e mezzo.
Nel nostro modo di vedere ogni forma ha una sua saggezza, ogni palato una sua competenza.

Premi e riconoscimenti

La nostra qualità e il nostro impegno riconosciuti.

premio 2023 itci caseificio val d aveto pagina interna

International Taste Institute (ITI) di Bruxelles. 2023

Il nostro Yogurt Colato ha conquistato la giuria dell’International Taste Institute di Bruxelles, ottenendo 12 stelle d’oro; cinque gli yogurt premiati: Bianco, Pistacchio, Pralinato Croccante e i nuovi gusti Miele di Tiglio e Nocciola Piemonte IGP.
Questo riconoscimento internazionale ci dimostra ancora una volta che la tradizione, l’unicità e la qualità sono tratti distintivi della nostra storia che vengono capiti e apprezzati anche fuori dal territorio ligure in cui siamo nati. Ed è proprio dal coraggio di affrontare sentieri inesplorati che proviene la grande soddisfazione per il risultato conseguito.

Visita il sito >>

Premio 2022 International Taste Institute - Premio Caseificio Val d'Aveto

International Taste Institute (ITI) di Bruxelles. 2022

Quattro Yogurt firmati Caseificio Val D’Aveto ricevono il prestigioso premio dell’International Taste Institute di Bruxelles. A conquistare il punteggio massimo di tre stelle d’oro sono state le varianti Bianco, Pistacchio e Arancia e Zenzero, mentre il Mirtillo Nero di stelle d’oro ne ha ricevute due.
Eccezionale soddisfazione per l’ulteriore riconoscimento conferito allo Yogurt Colato al Pistacchio, che si è aggiudicato lo straordinario premio Crystal Taste Award, che viene assegnato solo ai prodotti che ottengono il massimo del punteggio per tre anni consecutivi.

Visita il sito >>

Premio 2021 Itci Caseificio Val d'Aveto

International Taste Institute (ITI) di Bruxelles. 2021

La giuria dell’International Taste Institute di Bruxelles, ente mondiale nella valutazione e nella certificazione di alimenti, ha conferito allo Yogurt Colato con Pistacchio e allo Yogurt Colato Bianco il riconoscimento di Superior Taste Award 2021 con il punteggio massimo di tre stelle d’oro.
Ma c’è di più: il nostro yogurt colato bianco naturale, con questo premio, entra di diritto nell’olimpo dei migliori grazie all’autorevole Crystal Taste Award, speciale riconoscimento attribuito per la costante prova di eccellenza unicamente ai prodotti che hanno ricevuto il Superior Taste Award per ben 3 volte di fila (mantenendo sempre un punteggio di 3 stelle).
“Una conferma autorevole, che ci emoziona e ci rende orgogliosi, specialmente al termine di un anno così faticoso e complesso, ma che ci ha regalato questa meravigliosa notizia. Motivo in più per credere che anche nel 2021 arriveranno nuove opportunità, nuovi successi e nuove strade da intraprendere e da percorrere insieme.”

Visita il sito >>

premio2020-itci-caseificio-val-d-aveto

International Taste Institute (ITI) di Bruxelles. 2020

Per il terzo anno consecutivo abbiamo conquistato le stelle d’oro nell’ambito del premio internazionale dell’International Taste Institute (ITI) di Bruxelles grazie al nostro Yogurt Colato.
Il 2020 ha visto ben quattro gusti aggiudicarsi l’ambito premio: lo Yogurt Colato Bianco e lo Yogurt Colato con Piastacchio hanno vinto tre stelle d’oro mentre lo Yogurt Colato con Mirtillo Nero e lo Yogurt Colato con Pralinato Croccante hanno vinto due stelle d’oro.

Visita il sito >>

premi-valdaveto2019

International Taste Institute (ITI) di Bruxelles. 2019

Tre dei nostri Yogurt hanno conquistato le prestigiosissime stelle d’oro nell’ambito del premio internazionale dell’International Taste Institute (ITI) di Bruxelles.
Il nostro Yogurt Colato Bianco ha vinto il prestigioso riconoscimento delle tre stelle d’oro i nostri Yogurt Colato al Pistacchio per il secondo anno consecutivo e Yogurt Colato al Mirtillo Nero hanno vinto le due stelle d’oro.

International Taste and Quality Institute 2018

Il nostro Yogurt Colato al Pistacchio ha vinto il prestigioso riconoscimento “Superior Taste Award” delle due stelle d’oro nell’ambito del premio internazionale dell’International Taste and Quality Institute (ITQI) di Bruxelles.
Visita il sito >>

Formaggi & Consumi Awards 2016

Il nostro yogurt artigianale colato si è aggiudicato il primo premio nella categoria “Miglior innovazione di prodotto” per la settima edizione di Formaggi & Consumi Awards, premi dell’eccellenza volti a valorizzare l’impegno delle aziende del settore che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione.

Formaggi & Consumi Awards 2015

Durante l’edizione 2015 dei Formaggi&Consumi Awards, i giurati hanno scelto 39 vincitori. A questi riconoscimenti si sono poi aggiunti cinque premi speciali, suddivisi in quattro categorie: sostenibilità ambientale, originalità del messaggio, immagine e valorizzazione del territorio. Caseificio Val d’Aveto è stata eletta azienda migliore “per la valorizzazione del territorio”.

Cheese of the year 2012

Durante l’edizione 2015 dei Formaggi&Consumi Awards, i giurati hanno scelto 39 vincitori. A questi riconoscimenti si sono poi aggiunti cinque premi speciali, suddivisi in quattro categorie: sostenibilità ambientale, originalità del messaggio, immagine e valorizzazione del territorio. Caseificio Val d’Aveto è stata eletta azienda migliore “per la valorizzazione del territorio”.