8° Rally Val d’Aveto: programma 22 – 23 Giugno 2024

8° Rally Val d’Aveto: programma 22 – 23 Giugno 2024

Anche quest’anno Caseificio Val d’Aveto sarà al fianco del pilota Matteo Capurro e del navigatore Tiziano Cella in qualità di sponsor, iscritti alla competizione con la loro Clio Williams A7.

Il 22 e 23 giugno 2024 sarà il weekend da segnare in rosso sul calendario per gli appassionati di motori genovesi: a Santo Stefano d’Aveto torna il Rally della Val d’Aveto, giunto alla sua 8a edizione. Dopo sette edizioni in affiancamento al Rally della Lanterna, questo sarà il primo anno da gara indipendente. Il programma prevede otto prove speciali per 58.12 chilometri cronometrati. L’edizione di quest’anno della classica ligure, si articolerà su due giorni con un programma inedito. In questa nuova partecipazione, Caseificio Val d’Aveto avrà il piacere di affiancare in qualità di sponsor il pilota Matteo Capurro e il navigatore Tiziano Cella, iscritti alla competizione con la loro Clio Williams A7.

Sabato 22 giugno

Sabato 22 giugno la giornata sarà divisa tra lo shakedown del mattino, previsto in località Pievetta, e le prime prove speciali da percorrere nel pomeriggio. I concorrenti affronteranno per due volte la PS “Alpicella” (8.12 km), che in parte ripercorre un tratto già utilizzato in alcune edizioni della Ronde della Val d’Aveto, ma inedita in questa configurazione. Una sequenza di curve e tornanti su carreggiata piuttosto stretta ne caratterizzano la prima parte. Attraversato l’abitato di Villaneri e raggiunto il bivio di Passo Romezzano la prova prosegue verso il Passo del Tomarlo, percorrendo alcuni tratti veloci e spettacolari in falso piano con un netto cambio di ritmo rispetto alla sezione precedente. Il fine prova si trova a circa 500 m dall’innesto sulla S.S. 654 della Val Nure, presso passo del Tomarlo.

Domenica 23 giugno

Domenica sarà poi la volta di due classici: Monte Penna (9.92 km) e Pievetta (4.04 km), da ripetere tre volte. La prima sarà molto simile alle edizioni passate, ma leggermente accorciata come nel formato proposto negli anni ‘80 e ‘90. Start ad Amborzasco, per poi iniziare la famosa salita verso il Passo del Chiodo, dove la PS terminerà poco dopo lo scollinamento.

La PS Pievetta ripercorrerà parte dello shakedown, ma partirà poco dopo il bivio della S.S. 586, attraversando gli abitati di Torrini e Pievetta, per poi concludersi in località Gropparo, a due passi dal centro di Santo Stefano. La Pievetta è una prova speciale che evoca emozioni allo staff del Gruppo Sportivo Allegrezze, che nel 2019 la dedicò al compianto Ugo Monteverde, uno dei principali promotori della manifestazione che ci lasciò proprio cinque anni fa.