uovo_crescenza

Secondi

Uova in camicia con agretti e Crescenza

x 4
difficoltà media
Ingredienti:

~ 4 uova
~ 2 mazzetti di agretti (barba di frate)

PER LA SALSA

~ 250 g di Crescenza
~ 80 g di panna

PER DECORARE

~ 1 cucchiaio di pinoli
~ maggiorana tritata
~ sale e pepe
~ a piacere, noce moscata

Procedimento:

~ Elimina dagli agretti la parte terminale con la radice e lavali bene.
~ Sbollentali per pochi minuti in acqua salata, condiscili con olio, sale e poco succo di limone e disponili nei piatti individuali formando un “nido”.
~ Nel frattempo prepara la salsa: a fuoco molto basso fai sciogliere la Crescenza con la panna e tienila in caldo.
~ Scalda in una pentola piuttosto alta e stretta abbondante acqua salata con un cucchiaino di sale ed uno di aceto e portala vicino al bollore. Mantieni questa temperatura a fuoco basso evitando che l’acqua arrivi a 100°C.

~ Rompi un uovo in una ciotolina.
~ Mescolando con un cucchiaio per creare un vortice nell’acqua, versa l’uovo delicatamente nel centro e continua a mescolare per 3 minuti, fino a quando si sarà rappreso l’albume, ma il tuorlo resterà ancora morbido. Scola delicatamente l’uovo con una schiumarola e depositalo sopra un foglio di carta da cucina per eliminare l’acqua in eccesso, poi disponilo sopra al nido di agretti. Ripeti con le altre uova.
~ Versa sopra ciascun uovo la salsa alla Crescenza, decora con i pinoli e la maggiorana, regola di sale ed a piacere aggiungi una spolverata di pepe o noce moscata.

Prepara questa ricetta con:

Crescenza

Formaggio soffice e spalmabile. Consumato semplice per apprezzarne le caratteristiche di freschezza è usato anche cotto per diverse ricette: sfoglie gustose o ricchi primi piatti.

Scopri