Ombre Cake allo Yogurt con mirtillo nero

Ombre Cake allo Yogurt con mirtillo nero

Dolci

Ombre Cake allo Yogurt con mirtillo nero

x 6
difficoltà media
Ingredienti:

Per la base:
~ 260g biscotti ridotti in polvere,
~ 130g burro fuso.

Per la crema:
~ 850g mascarpone
~ 280ml panna da montare
~ 170g zucchero a velo
~ 3 vasetti di yogur colato con mirtillo nero (450 g totali)
~ 280 g mirtilli selvatici surgelati
~ 90g zucchero semolato
~ 15g gelatina in fogli
~ Mirtilli freschi per decorare

Procedimento:

~ Mescola i biscotti con il burro fuso, versa in uno stampo a cerniera da 22cm. Poni in frigo. Cuoci i mirtilli surgelati con lo zucchero semolato fino a quando saranno morbidi,frulla per ottenere una purea.
~ Monta insieme mascarpone e 250 ml di panna freddissima (lascia la restante da parte), unisci anche lo zucchero a velo. Incorpora lo yogurt colato con movimenti delicati.
~ Dividi la crema al formaggio in 3 parti uguali. Lascia la prima così. Unisci 2 cucchiai di purea di mirtilli nella seconda ciotola e 4 cucchiai di purea nella terza ciotola.
~ Avrai ottenuto 3 creme di colore diverso.Metti a bagno nell’acqua fredda 5g di gelatina per 10minuti. Scalda 10ml di panna senza farla bollire, strizza la gelatina e uniscila alla panna calda mescolando.
~ Versa la gelatina sciolta nella crema più scura, mescola con movimenti delicati. Versa la crema sul fondo dello stampo,poni in frigo 30 minuti.

~ Metti a bagno nell’acqua altri 5g di gelatina. Scalda 10ml di panna senza farla bollire, strizza la gelatina e uniscila alla panna mescolando.
~ Versa la gelatina sciolta nella crema dal viola medio, mescola. Versa la crema sullo strato di crema più scuro e poni in frigo 30 minuti.
~ Metti a bagno gli ultimi 5g di gelatina in fogli,scalda 10ml di panna senza farla bollire, strizza la gelatina e uniscila alla panna mescolando Versa la gelatina sciolta nella crema dal viola più chiaro, mescolando.
~ Versa la crema nello stampo e poni in frigo 10 ore.
~ Post scritto in collaborazione con Frames of sugar

Prepara questa ricetta con:

Yogurt

Il nostro yogurt ha qualcosa da nascondere: la ricetta. Siamo riusciti a ricreare la densa morbidezza dello yogurt greco senza il gusto acidulo che solitamente lo caratterizza. Da questa ricetta inedita sono nati tanti dolci e golose delizie vestite di stuzzicanti cromatismi.

Scopri