Rotolo di meringa e yogurt colato con ciliegie

Rotolo di meringa e yogurt colato con ciliegie

Dolci

Rotolo di meringa e yogurt colato con ciliegie

x 6
difficoltà media
Ingredienti:

Per il rotolo di meringa
~ 180 g (circa 5) albumi
~ 125 g zucchero finissimo
~ 1 cucchiaino di aceto bianco
~ 1 cucchiaino di amido di mais
~ 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
~ 2 cucchiai di cocco rapè
~ 5/6 cucchiai di mandorle a lamelle

Per la crema panna e yogurt
~ 227 g mascarpone freddo
~ 150 g panna da montare fredda
~ 70 g di zucchero a velo setacciato
~ 1 vasetto di yogurt colato con ciliegie
~ 15 ciliegie

 

Procedimento:

~ Torta al cioccolato (anche il giorno prima)
Fondi il cioccolato e il burro e tieni da parte affinché perdano calore. Sbatti con una frusta uova e zucchero. Aggiungi tutte le polveri setacciate insieme e mescola bene.
Aggiungi lo yogurt, mescola poi unisci il cioccolato fuso e mescolate energicamente con una frusta.
Versa per ultimo il burro fuso. Dividi il composto nei due stampi in silicone leggermente unti (oppure in uno stampo da 20x8x8 cm). Inforna a 160°C statico per circa 35-40 minuti (fino a quando la punta del coltello non esce pulita). Sforna e lascia raffreddare su una gratella.

~ Pralinato alla nocciola (anche il giorno prima – puoi sostituirlo con una crema spalmabile alle arachidi)
Tosta le nocciole in una padella. Cuoci a secco lo zucchero fino ad ottenere un caramello biondo scuro. Versa il caramello su una teglia foderata di carta da forno e lascia raffreddare.
Quando il caramello e le nocciole si saranno raffreddati, versali nel frullatore con il sale in fiocchi. Frulla alla massima potenza per diversi minuti (varieranno in funzione della potenza del frullatore).
Raschia regolarmente il composto con una spatola. Quando avrà raggiunto la consistenza di una crema spalmabile ferma il mixer.

~ Nocciole tostate per farcitura (anche il giorno prima)
Tosta le nocciole in padella oppure in forno per 15 min a 160°C.

~ Ganache al gianduia (anche il giorno prima)
In una casseruola scalda l’acqua, lo zucchero, la panna e il glucosio.
Quando il composto avrà raggiunto il bollore, versalo in una ciotola dove avrai tritato il cioccolato fondente e il gianduia. Mescola con una spatola per ottenere una ganache.
Quando la ganache sarà omogenea, aggiungi l’olio di vinaccioli e mescola bene.
Versa in un contenitore con chiusura e conserva in frigorifero. In 3 ore sarà pronta.

 

 

~ Composizione della cake
Stendi del pralinato sulla superficie della torta e con una spatola. Liscia bene la superficie, dovrà risultare omogenea. Riponi la torta in congelatore per 20 minuti affinché il pralinato indurisca.
Stendi la ganache al gianduia sul pralinato aiutandoti con una spatola.
Affonda bene le nocciole tostate sulla ganache. Riponi la torta in congelatore per circa 1 ora prima del glassaggio.

~ Glassaggio
Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.
Aggiungi l’olio di vinaccioli e mescola molto bene (puoi passarlo al mixer evitando di incorporare aria però). Lascia raffreddare a circa 30-32°C per poter glassare la torta.
Versa la glassa in un contenitore adatto alle dimensioni della torta per poterla intingere.
Togli la torta dal congelatore e immergi il lato della ganache nella glassa. Lascia sgocciolare l’eccesso e adagiala su un foglio di carta da forno, quindi riponila in frigorifero per 30 minuti fino a quando la glassa non si sarà solidificata. Servire a temperatura ambiente. Si conserva per diversi giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.

~ Post scritto in collaborazione L’ultima Fetta

Prepara questa ricetta con:

Yogurt

~ Preriscalda il forno a 160°C, mod. statica. Rivesti una teglia rettangolare da 35*28 cm con carta forno, fondo e lati.
~ In una casseruola riunisci albumi e zucchero e scalda il tutto sul fuoco fino a raggiungere i 60°C lavorando sempre con una frusta.
~ Quando la temperatura sarà raggiunta, versa nella ciotola della planetaria e monta la meringa a medio-alta velocità fino ad ottenere dei picchi sodi e lucidi.
~ Aggiungi la vaniglia, l’amido di mais e l’aceto e lavora per un altro minuto, fino a che saranno incorporati.
~ Incorpora con la spatola il cocco rapè, quindi stendi la meringa sulla teglia foderata e livella bene con una spatola. Cospargi con le lamelle di mandorle e inforna per circa 14 minuti, o fino a che sarà leggermente dorata in superficie.
~ Spegni il forno e tieni la meringa al caldo per altri 5 minuti. Poi sforna e lascia intiepidire.

~ In un’altra ciotola monta panna e mascarpone assieme con le fruste. Quando saranno cremosi e densi, incorpora lo yogurt con una spatola. Versa la crema ottenuta in una tasca da pasticcere e conservala in frigorifero.
~ Sforna la meringa e capovolgila su un foglio di carta forno spolverizzato di cocco rapè oppure zucchero a velo. Rimuovi la carta forno dalla base con delicatezza.
~ Dosa la crema sulla base di meringa tenendoti a qualche cm dai bordi. Affonda le ciliegie tagliate a metà nella crema.
~ Utilizzando la carta forno arrotola la meringa partendo da un lato lungo. Tieni la chiusura verso il basso. Riponi in congelatore per 2 ore e poi servi.
~ Post scritto in collaborazione L’ultima Fetta