sandwich-patatate-san-ste-grande

Antipasti

Sandwich di patate allo speck e San Ste’

x 4
difficoltà media
Ingredienti:

~ 4 patate di media pezzatura
~ 8 fette di speck
~ 4 fettine di San Stè
~ 4 foglie di salvia
~ 60 gr di burro
~ pepe, sale

Procedimento:

~ Lavate le patate e lessatele con la buccia, iniziate la cottura da acqua fredda e calcolate 30 minuti di cottura dal momento in cui l’acqua raggiunge il bollore.
~ Le patate dovranno essere tenere ma ancora compatte.
~ Scolatele e sbucciatele, quindi tagliatele a metà nel senso della lunghezza e farcitele come se si trattasse di un sandwich: in ognuno disponete due fette di speck, una fettina di San Stè e una foglia di salvia.

~ Dopo averle farcite richiudete le due metà della patate e fissatele con uno stuzzicadenti, quindi legatele con uno spago da cucina facendo un fiocchetto.
~ Disponete le patate in una pirofila ricoperta da carta forno, salate e pepate la superficie e spennelate ognuna di essa con del burro fuso quindi passatele in forno per 10-15 minuti a 220°.
~ A metà cottura spennelatele nuovamente con il burro. Per creare una doratura più omogena sulla superficie delle patate potete accendere gli ultimi 2-3 minuti il grill.

Prepara questa ricetta con:

San Ste'

Il San Ste’ è il formaggio tipico della Val d’Aveto prodotto con latte crudo intero. Viene prodotto con tre differenti stagionature…

Scopri