Torta Ricotta, limone e cocco con fragole

Torta-ricotta-limone-e-cocco-con-fragole-dx

Dolci

Torta Ricotta, limone e cocco con fragole

x 6
facile
Ingredienti:
PER LA TORTA:

~ 80 g di farina tipo 00
~ 80 g di fecola di fatate
~ 40 g di cocco rapè
~ 12 g di lievito istantaneo per dolci
~ 1 pizzico di sale
~ 200 g di zucchero
~ 120 g di burro morbido
~ la scorza di un limone
~ 3 uova
~ 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
~ 400 g di Ricotta

PER GUARNIRE:

~ 200 g di fragole
~ 50 g di zucchero
~ 250 ml di panna fresca

Procedimento:

~ Preriscalda il forno a 180°C. Setaccia insieme la farina con la fecola, il lievito e il sale. In una ciotola con l’aiuto di fruste elettriche monta il burro con lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone fi no a quando il composto sarà chiaro e soffi ce. Aggiungi le uova a temperatura ambiente una alla volta, continuando a montare. Aggiungi metà del composto di farina e mescola fi no a che si sarà amalgamato, poi aggiungi la Ricotta e mescola nuovamente. Infi ne amalgama anche l’ultima parte del composto di farina e il cocco rapè.

~ Versa in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato e cuoci per circa 45 minuti o fi no a che uno stecchino infi lato nella torta ne uscirà asciutto. Nel frattempo prepara le fragole: mondale, lavale e asciugale, poi tagliale a pezzetti. Mescola le fragole con lo zucchero e ponile in frigorifero a macerare. Monta la panna ben fredda e conservala in frigorifero. Lascia intiepidire la torta per 10 minuti, quindi, con l’aiuto di un coltello, elimina l’anello del bordo e lascia raffreddare completamente. Servi con la panna e le fragole.

Prepara questa ricetta con:

Ricotta

Si distingue dalle ricotte industriali per il suo colore bianco non candido ma naturale che diventa ancora più tendente al crema d’estate.

Scopri