Cornetti allo yogurt

Cornetti allo yogurt Val d'Aveto

Dolci

Cornetti allo yogurt

x 12
difficile
Ingredienti:

~ 500 g di farina di media forza
~ 12 g di lievito di birra
~ 120 g di uova intere
~ 180 g di Yogurt Colato con albicocca
~ 70 g di zucchero
~ 50 g di acqua
~ 100 g di burro
~ scorza grattugiata di un’arancia
~ 8 g di sale
~ 1 uovo per spennellare

Procedimento:

~ Miscelate l’acqua con 50 g della farina totale, il lievito e
un cucchiaio dello zucchero. Lasciate riposare per un’ora in luogo tiepido.
~ Versate la miscela nella ciotola dell’impastatrice con lo yogurt a temperatura ambiente, la scorza d’arancia e le uova e incominciate ad impastare. Adesso potete passare l’impasto su un’asse infarinata e impastare anche a mano se non avete un’impastatrice.
~ Dopo qualche minuto aggiungete lo zucchero e il sale e, quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo, il burro morbido. Alla fine dovrete avere un impasto che non si attacca più alle pareti dell’impastatrice o alle mani.
~Formate una palla, ponetela in una ciotola e mettete a lievitare coperto in luogo tiepido per circa 2 ore o fino a che sarà raddoppiata. ~ Rovesciate l’impasto sulla spianatoia e stendetelo con l’aiuto di un mattarello fi no a raggiungere i 5 mm di spessore, poi mettetelo sopra una teglia in frigorifero coperto con un foglio di plastica per circa 30 minuti per rendere più facile la formatura dei cornetti.

~ Dividete il rettangolo in due rettangoli alti circa 15 cm e ricavate dei triangoli equilateri con la base di 8 cm e l’altezza di 15 cm S. e preferite potete anche stendere la pasta in 2 dischi e suddividerli in spicchi.
~ Ciascun pezzo dovrà avere un peso di circa 50-60 g.
~ Arrotolate i triangoli partendo dalla base, avendo cura di posizionare la parte finale -la punta del triangolo- sotto, in modo che non si aprano durante la cottura. Spennellate con l’uovo leggermente sbattuto e poneteli a lievitare sopra una teglia rivestita con carta da forno, ben distanziati tra loro, in luogo tiepido per 90 minuti circa. Spennellate nuovamente i cornetti con l’uovo, spolverizzate con zucchero semolato e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 15-20 min.
NOTE:
Provate ad utilizzare anche le altre nostre varietà di yogurt.

Prepara questa ricetta con:

Yogurt

Il nostro yogurt ha qualcosa da nascondere: la ricetta. Siamo riusciti a ricreare la densa morbidezza dello yogurt greco senza il gusto acidulo che solitamente lo caratterizza. Da questa ricetta inedita sono nati tanti dolci e golose delizie vestite di stuzzicanti cromatismi.

Scopri