Crèpes con ricotta e mele caramellate

Crepes con ricotta e mele caramellate Val d'Aveto

Dolci

Crèpes con ricotta e mele caramellate

x 6
difficoltà media
Ingredienti:
PER LA CRÈPES:

~ 80 ml di latte
~ 40 g di farina
~ 1 uovo
~ 10 g di burro fuso
~ 1 pizzico di sale

PER LA FARCITURA:

~ 2 grosse mele
~ 60 g di zucchero di canna
~ 30 g di burro
~ 2 cucchiai di miele
~ 1 cucchiaio di succo di limone
~ 150 g di Ricotta
~ 2 cucchiai di zucchero a velo
~ cannella a piacere

Procedimento:

~ Sbattete le uova con la farina setacciata, il pizzico di sale, il burro fuso e il latte fi no a ottenere una pastella morbida. Fatela riposare coperta in luogo fresco per 20 minuti.
~ Mettete sul fuoco un padellino antiaderente meglio se con il fondo spesso e fatevi fondere un fi occhetto di burro e versatevi un mestolino di pastella. Non appena la crèpe si sarà rappresa da un lato, rigiratela e cuocetela dall’altro lato. Continuate così fino a esaurimento della pastella: dovrete ottenere 6 crèpes.
~ Affettate le mele, poi ponetele in una ciotola con lo zucchero, il succo di limone e la cannella. Lasciate riposare per 15 minuti.
~ Scaldate il burro in una padella, versatevi le mele senza il liquido che avranno formato, mettete il coperchio e lasciate cuocere a fuoco piuttosto alto per 5 minuti.

~ Girate le mele e fatele cuocere ancora 5 minuti dall’altro lato. Le mele dovranno avere un aspetto dorato. Togliete dal fuoco e versatevi il miele, poi il liquido rimasto nella ciotola. Fate caramellare.
~ In una ciotola a parte mescolate la Ricotta con lo zucchero a velo, mescolando fino a che quest’ultimo si sarà sciolto.
~ Mettete una cucchiaiata di Ricotta nel centro di ogni crèpe, piegate a metà e poi nuovamente a metà e decorate con le mele caramellate, lo sciroppo e una spolverata di cannella.

NOTE: Ottime anche con le pere. In questo caso lavorate la ricotta oltre con lo zucchero anche con un cucchiaio di cacao amaro.

Prepara questa ricetta con:

Ricotta

Si distingue dalle ricotte industriali per il suo colore bianco non candido ma naturale che diventa ancora più tendente al crema d’estate.

Scopri