Parfait di Yogurt Colato alle mele

Parfait-di-Yogurt-Colato-alle-mele

Dolci

Parfait di Yogurt Colato alle mele

x 4
difficoltà media
Ingredienti:

~ Mele renette 3
~ Succo di limone 2 cucchiai
~ Zucchero di canna 4 cucchiai
~ Yogurt Colato Bianco 400 g
~ Miele 2 cucchiai
~ Cannella 2 cucchiaini
~ Biscotti ai cereali e frutta 60 g

Per la salsa al caramello salato:

~ Zucchero 100 g
~ Acqua 30 g
~ Panna fresca 60 g
~ Burro 25 g
~ 1 pizzico di sale

Procedimento:

~ Sbucciare e affettare le mele, metterle in una casseruola con lo zucchero di canna, il succo di limone e un cucchiaino di cannella.
~ Fare cuocere a fuoco basso coperto fino a quando le mele saranno tenere, eventualmente aggiungendo poca acqua.
~ Preparare la salsa al caramello: in un pentolino con il fondo spesso mescolare lo zucchero con l’acqua. Portare a ebollizione mescolando continuamente fino a quando lo zucchero si sarà sciolto.
~ Smettere di mescolare e lasciare bollire fino a quando lo sciroppo avrà preso un bel colore dorato. Fare attenzione che non bruci.
~ Aggiungere il burro e mescolare fino a quando sarà completamente sciolto, facendo attenzione a non bruciarsi perché il composto reagirà formando grosse bolle.

~ Lasciare bollire per 1 minuto, togliere dal fuoco e aggiungere la panna, facendo nuovamente attenzione alla reazione. Mescolare bene e aggiungere il sale.
~ Lasciare raffreddare completamente. In una ciotola mescolare lo Yogurt Colato con il miele e un cucchiaino di cannella. Sbriciolare i biscotti.
~ Comporre il parfait in ciascun bicchiere iniziando con due cucchiai di Yogurt, poi uno strato di mele, un cucchiaio di salsa al caramello e i biscotti. Ripetere.
~ Servire immediatamente o riporre in frigorifero.
~ Note: la salsa al caramello si può conservare in frigorifero fino a 4 settimane. Le mele si possono sostituire con le pere.

Prepara questa ricetta con:

Yogurt Colato

Il nostro yogurt ha qualcosa da nascondere: la ricetta. Siamo riusciti a ricreare la densa morbidezza dello yogurt greco senza il gusto acidulo che solitamente lo caratterizza. Da questa ricetta inedita sono nati tanti dolci e golose delizie vestite di stuzzicanti cromatismi.

Scopri