fbpx
 

Mattonella allo yogurt al pistacchio e pesche

Mattonella allo yogurt al pistacchio e pesche

Dolci

Mattonella allo yogurt al pistacchio e pesche

x 8
difficoltà media
Ingredienti:

Ingredienti per la mattonella:

~ 500 g di yogurt colato con Pistacchio Caseificio Val d’Aveto
~ 140 ml di panna fresca
~ Fava tonka grattugiata qb (facoltativa)
~ 120 g di zucchero extrafine
~ 16 g di gelatina alimentare in fogli
~ 300 ml di panna montata
~ Biscotti secchi tipo digestive

Per il topping:
~ 2-3 pesche nettarine
~ 250 ml di acqua
~ 150 g di miele fluido
~ Granella di pistacchi

Procedimento:

~ Reidratate la gelatina in acqua fredda per 10-15 minuti. In una casseruola scaldate i 140 ml di panna fresca con la fava tonka grattugiata e lo zucchero il tanto che basta a far sciogliere quest’ultimo. Unite la gelatina strizzata e mescolate fino a quando sarà completamente sciolta. Ritirate e lasciate intiepidire.

~ Aggiungete la gelatina sciolta allo yogurt colato con pistacchio che avrete versato in una ciotola. Mescolate per amalgamare e incorporate la panna montata in più riprese dal basso verso l’alto. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo versatelo all’interno di uno stampo da plumcake da 25×10 cm (io ne ho usato uno di silicone) e livellate.

~ Distribuite sulla superficie i biscotti delicatamente, facendo attenzione a non farli affondare. Io li ho tagliati a metà e ho usato il lato dritto per i bordi della mattonella. Coprite con pellicola per alimenti e ponete in congelatore per almeno 6 ore.

~ Con un po’ di anticipo preparate le pesche: lavate e tagliatele a metà. Denocciolatele e poi riducetele a spicchietti. In una padella dai bordi alti versate l’acqua e il miele e portate a bollore. Lasciate ridurre leggermente, quindi unite le pesche e proseguite la cottura per 5 minuti. Ritirate e fate raffreddare completamente. Noterete che le pesche avranno perso quasi del tutto la buccia. Rimuovetela delicatamente.

~ Al momento di servire sformate la mattonella e completate con le pesche cotte insieme a un po’ del loro sciroppo. Guarnite con la granella di pistacchi.

~ Post scritto in collaborazione Fior di Frolla

Prepara questa ricetta con:

Yogurt

Il nostro yogurt ha qualcosa da nascondere: la ricetta. Siamo riusciti a ricreare la densa morbidezza dello yogurt greco senza il gusto acidulo che solitamente lo caratterizza. Da questa ricetta inedita sono nati tanti dolci e golose delizie vestite di stuzzicanti cromatismi.

Scopri