Zuccotto gelato allo Yogurt Colato con frutti di bosco

Zuccotto gelato allo Yogurt Colato con frutti di bosco

Dolci

Zuccotto gelato allo Yogurt Colato con frutti di bosco

x 6
difficoltà media
Ingredienti:

Ingredienti per il pan di spagna
~ 4 uova
~ 100 g di farina
~ 70 g di fecola di patate
~ 100 g di zucchero
~ 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno
~ 500 g di panna fresca da montare
~ 150 g di yogurt colato ai frutti di bosco Val d’Aveto
~ 70 ml di latte per la bagna

Ingredienti per la meringa italiana
~ 100 g di albumi
~ 200 g di zucchero semolato fine
~ 30 ml di acqua

Procedimento:

~ Iniziate col preparare il pan di spagna: montate a neve gli albumi d’uovo in una ciotola e poi procedete a montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungete agli albumi con lo zucchero la farina e la fecola di patate.
~ Alla fine aggiungete gli albumi montati a neve, a mano, con movimenti dall’alto verso il basso, stando attenti a non smontare l’impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 160°C per 50 minuti.
~ Prima di sformare, aspettate che il pan di spagna si sia raffreddato, poi mettete su una gratella.
~ Procedete col preparare il ripieno dello zuccotto. Montate la panna e quando sarà ben montata, aggiungete a mano lo yogurt ai frutti di bosco, mescolando bene. Mettete in frigo a riposare.
~ Tagliate, quindi, il pan di spagna a fettine di circa 2 cm di spessore. Prendete lo stampo per zuccotto e rivestite di pellicola trasparente, così vi risulterà più facile sformarlo dopo che sarà freddo.
~ Iniziate a posizionare le fettine di pan di spagna in modo da rivestire tutto lo stampo da zuccotto e spennellate con latte fresco per lasciare umido il tutto.
~ Riempite con il ripieno di panna e yogurt e chiudete la parte superiore dello zuccotto con un cerchio del diametro dello stampo.

~ Coprite tutto bene con pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno 5-6 ore, finchè non diventerà sodo come un gelato.
~ Quando sarà pronto, preparate la meringa. Mettete a riscaldare lo zucchero con l’acqua, creando uno sciroppo che deve raggiungere la temperatura di 121°C. Iniziate a montare quindi gli albumi, quando saranno leggermente montati, aggiungete lo sciroppo, poco alla volta.
~ Continuate a montare fino a quando la ciotola della planetaria non sarà di nuovo fredda e la meringa sarà ben soda e lucida.
~ Con una sac a poche, rivestite lo zuccotto, che avrete sformato su un piano o su un piatto da portata. Quando avrete rivestito con la meringa, potete , con un cannello bruciatore, flambare la meringa.
Servite freddo, proprio come fosse una torta gelato!
~ Post scritto in collaborazione con https://frollemente.it/

Prepara questa ricetta con:

Yogurt

Il nostro yogurt ha qualcosa da nascondere: la ricetta. Siamo riusciti a ricreare la densa morbidezza dello yogurt greco senza il gusto acidulo che solitamente lo caratterizza. Da questa ricetta inedita sono nati tanti dolci e golose delizie vestite di stuzzicanti cromatismi.

Scopri